Pagine

giovedì 9 aprile 2020

#VIDEO / Cosmic Eye (Danail Obreschkow)


Cosmic Eye
Un punto di vista sullo stato dell'arte dell'universo
Danail OBRESCHKPW
astrofisico australiano di origine svizzera
video, 3min00

Dall'infinitamente grande all'infinitamente piccolo: tre minuti incredibilmente affascinanti di zoom continuo (mf)

Dalla presentazione:
"" Questa è la versione originale in formato orizzontale del cortometraggio Cosmic Eye, progettata dall'astrofisico Danail Obreschkow
Il film ingrandisce tutte le scale ben note dell'universo da minuscole particelle elementari fino alla gigantesca rete cosmica. In tal modo, mostra il confronto delle dimensioni definitive nel nostro universo. 
Il video si è ispirato a una progressione di rappresentazioni grafiche sempre più accurate delle scale dell'universo, tra cui il saggio classico "Cosmic View" di Kees Boeke (1957), il cortometraggio "Cosmic Zoom" di Eva Szasz (1968), e il leggendario film "Powers of Ten" di Charles e Ray Eames (1977). 
Cosmic Eye porta queste rappresentazioni precedenti allo stato dell'arte mostrando vere fotografie ottenute con rivelatori, telescopi e microscopi moderni. Altre viste sono rappresentazioni di moderni modelli di computer. 
Le tecniche di fusione intelligenti basate su vettori vengono utilizzate per creare uno zoom continuo.
Questa versione 2018 di Cosmic Eye contiene grafica migliorata e correzioni tecniche minori rispetto alla versione 2011 in formato verticale. ""

In Mixtura ark #Video qui

Nessun commento:

Posta un commento