Pagine

venerdì 3 aprile 2020

#CIT / Quel che ci ricorda la biologia (Pepe Mujica)

Pepe MUJICA ,1935
 ex presidente Uruguay, politico uruguaiano
facebook, 2 aprile 2020, qui
intervistato da Jordi Évole, 'La Sexta', Tv spagnola, 
'newnotizie', 30 marzo 2020, qui

Sempre dalla stessa intervista, a proposito di coronavirus, quarantena, ecologia, liberismo, altre citazioni di Pepe Mujica

"Non esco affatto, ho chiesto il congedo da senatore perché ho 85 anni e ho una malattia immunitaria. Quindi non posso sperimentare, ma quando mi toccherà, mi toccherà. Devi imparare a morire senza rumore, questa è la natura".
"La peggiore solitudine è quella che abbiamo dentro, è tempo di meditare. Parla con chi è dentro di te, è tempo di meditare un po’, guardare il cielo fuori dalla finestra e, chi non ce l’ha, immaginarlo."

"Pensavano che fosse una cosa dei cinesi e, ora, è una cosa di tutti, almeno abbiamo una cosa comune".
"Ora che tutto va a rotoli, tutti ricordano che esiste lo Stato e lo Stato deve agire; ma quando devo fare soldi e farli solo io, che non interferisca lo Stato, per favore!"

"Questa crisi così grave ha una buona cosa, per richiamare la nostra attenzione sul fatto che i problemi di altre parti sono anche i nostri problemi." 
"Dobbiamo diventare socialmente attaccati gli uni agli altri."

"Stiamo andando incontro a un olocausto ecologico. (...) Non è un problema ecologico ma politico. L’uomo non ha mai avuto così tante risorse, capacità o capitale »per fermarlo. Stiamo andando a un “olocausto ecologico” e stanno preparando una padella gigantesca per friggerci".

"Non so perché diavolo ci siano una manciata di vecchi che continuano a desiderare sempre più soldi. Perché non smettono di fotterci? Se alla fine moriranno come tutti".

"Finché hai motivo di vivere e combattere, non hai tempo di essere disincantato e triste."

In Mixtura i contributi di Beppe Mujica qui
In Mixtura ark #Cit qui

1 commento:

  1. Parole sagge. Un grande uomo, un grande combattente. Hasta la victoria siempre!

    RispondiElimina