Pagine

sabato 9 marzo 2019

#LINK / Usa, 'invecchiamento attivo' e 'reti di vicinato' (Julio Gonzalez)

John, un perito assicuratore di 68 anni neo-pensionato, sta vendendo la sua casa in Ohio, Illinois (Stati Uniti) e vuole trasferirsi in Florida. Ha divorziato da qualche anno e, anche se i suoi figli vivono in Texas, a lui piacerebbe vivere in modo indipendente, ma in un clima più mite. Ha sentito parlare di una città in Florida dove un gruppo di over 55 ha organizzato una comunità nella quale le persone condividono servizi e si offrono supporto reciproco. Gli piace l’idea di appartenere ad un gruppo come questo e recentemente ha scoperto che ci sono diverse città in Florida che hanno organizzato questo tipo di “rete di vicinato”. La sfida per lui ora è scegliere dove andare!

L’esperienza che John sta cercando è ispirata all’idea dei “Village” che ha avuto origine a Beacon Hill, Boston, negli USA. Nel 2002 un piccolo gruppo di amici e vicini di casa, allora “over 55“, organizzò una rete di supporto reciproco che permise loro di appoggiarsi l’un l’altro per usufruire di servizi di base di cui tutti avevano bisogno e contemporaneamente, condividere momenti di socializzazione. L’idea di base era quella di avere un approccio di “invecchiamento attivo” nel quale i membri pianificavano di invecchiare cercando di rimanere a casa propria il più a lungo possibile. L’idea ha ispirato altri gruppi e si è creata una rete chiamata “Village to Village” che oggi rappresenta più di 200 comunità negli Stati Uniti: comunità dove le persone decidono di “invecchiare insieme”.  (continua)

*** Julio GONZALEZ, manager internazionale, Senior in Florida sfidano lo 'tsunami d'argento', osservatorio senior, marzo 2019, qui 


In Mixtura i contributi di Julio Gonzalez qui

Nessun commento:

Posta un commento