Riappropriatevi del vostro passato: del vostro passato di fierezza, del vostro passato di cultura, del vostro passato di civiltà. E fatelo diventare avvenire, fatelo diventare avvenire per tutti voi. Dovete crederci, dovete crederci incrollabilmente.
È questo lo spirito con cui dovete affrontare gli anni meravigliosi della vostra giovinezza e con cui dovrete affrontare, poi, anche le difficoltà della vita. Credere in questi valori: credere in voi stessi, credere in voi quali portatori di valori autentici.
I valori che non cambiano mai, i valori che finiranno col prevalere sui disvalori della illegalità, sui disvalori della 'ndrangheta, sui disvalori della mafia, sui disvalori della camorra, sui disvalori della sacra corona unita, sui disvalori della criminalità politica e affaristica.
Siete voi che dovete costruite il vostro avvenire. Fatelo. Fatelo con decisione, fatelo con fermezza, fatelo con serenità, ma fatelo anche con amore e con speranza.
*** Antonino CAPONNETTO, 1920-2002, magistrato, coordinatore del pool antimafia, testo tratto da una registrazione originale della Fondazione Antonino Caponnetto, visibile in parte nel documentario Antonino Caponnetto, padre del pool antimafia. Diario civile, Rai storia, 25 maggio 2016, Raistoria.rai.it (min. 57:40), segnalato in wikiquote, qui
Giovanni Falcone (1939-1992), Paolo Borsellino (1940-1992), Antonino Caponnetto
In Mixtura ark #Mosquito qui
Nessun commento:
Posta un commento