Pagine

lunedì 14 novembre 2016

#LINK / Mobbing, toglie rispetto e dignità (Chiara Di Zazzo)

(...) Nel mondo del lavoro il mobbing rappresenta la causa primaria della privazione della dignità umana. Nella scala dei valori la dignità non è certo esperessa come fondamentale alla sopravvivenza ma è una condizione imprescindibile per il benessere di ogni individuo.

Con mobbing si intende una forma di terrore psicologico, attuata dal capo o dai colleghi attraverso atteggiamenti aggressivi ripetuti: l’assegnazione di attività dequalificanti, il sottodimensionamento, lo spostamento in luoghi lavorativi non salubri. Lo scopo è quello di spingere la persona a dimettersi, in modo da eliminare il problema, eliminare una persona scomoda la cui voce non vuole più essere ascoltata, inducendola a dimissioni volontarie o a volte spostandola altrove, presso altre sedi, in modo che non possa più prendere parte direttamente all’attività professionale dell’azienda.

Come si può capire se si tratta di mobbing o di una semplice situazione di stress momentaneo? (...)

Secondo alcuni sondaggi condotti nei Paesi Europei riferiti al 2015, il 17 % delle donne e il 15 % degli uomini testimonia di essere stato oggetto di comportamenti sociali negativi, e il 7 % di tutti i lavoratori riporta di aver vissuto qualche tipo di discriminazione. (...)


*** Chiara DI ZAZZO, consulente, esperta di comunicazione e risorse umane, Mobbing tuo, vita mea, 'senzafiltro', 9 novembre 2016

LINK articolo integrale qui

Nessun commento:

Posta un commento