Pagine

domenica 13 novembre 2016

#LINK / Bambine, meglio coraggiose che perfette (Luca Massacesi)

(... Perché le bambine sono più vulnerabili e meno sicure rispetto ai bambini della stessa età?

In realtà, e questo lo stiamo scoprendo sempre con maggior chiarezza in questi anni in cui le donne hanno l’opportunità di esprimersi, la maggior parte delle bambine superano i bambini in tutte le materie, compresa la matematica.

Quando, due o tre anni fa, mia figlia Ilaria si è laureata al Politecnico di Milano in science of architecture nella sua sessione si laurearono 25 studenti, tredici ragazze e dodici ragazzi. Le ragazze ricevettero tutte un voto sopra il 100 (104 per essere esatti); mentre nessun ragazzo raggiunse la soglia del 100.

Affianchiamo questa esperienza empirica alle conclusioni degli studi di Carol Dweck, che sottolinearono come la differenza nel comportamento delle bambine non ha nulla a che fare con la mancanza di abilità o di conoscenza ma, piuttosto, con il modo di affrontare le sfide. (...)

*** Luca MASSACESI, giornalista e urbanista, esperto di strategie di comunicazione e politiche di comportamenti e di gestione del cambiamento nelle strutture sociali, fondatore e direttore di 'officine einstein', Perfette o coraggiose?, 'caosmanagement.it', n. 109, qui


In Mixtura 1 altro contributo di Luca Massacesi qui

Nessun commento:

Posta un commento