Pagine

martedì 11 agosto 2015

#VIDEO / La Scheggia, il grattacielo da record di Renzo Piano (Discovery)


Un grattacielo da record, Londra - Shard (La Scheggia)
Discovery Networks Europe, 2012
Progetto Renzo Piano
video, 43min57

Un documentario eccezionale: che ricostruisce la storia della costruzione del grattacielo Shard di Londra,  il più alto e innovativo dell'Europa Occidentale, con soluzioni tecniche avanzate, spesso mai adottate.
Un video che avvince. Chiaro e spettacolare. (mf)


Lo Shard London Bridge (chiamato anche Shard of Glass, La Scheggia in italiano, 32 London Bridge e The Shard e precedentemente conosciuto come London Bridge Tower) è un grattacielo a Southwark, Londra.
Inaugurato il 5 luglio 2012, con i suoi 310 metri d'altezza (costituiti da 87 piani di cui 72 abitabili), è il più alto grattacielo dell'Unione europea (e il secondo in Europa, dietro solo al Mercury City Tower di Mosca) ed è 45esimo del mondo. La struttura, progettata da Renzo Piano, sostituisce le Southwark Towers.
Lo Shard London Bridge ha una forma piramidale irregolare ed è rivestito completamente in vetro.

Nel 1998, l'imprenditore londinese Irvine Sellar, insieme ad alcuni suoi partner, decisero di riqualificare le Southwark Towers degli anni Settenta, dopo la pubblicazione di un "libro bianco" del governo britannico a favore dello sviluppo di edifici alti nei pressi di importanti nodi di trasporto. 
Sellar volò a Berlino nella primavera del 2000 per incontrare l'architetto italiano Renzo Piano per il pranzo. Secondo Sellar, durante il pasto Piano gli parlò del suo disprezzo per i grattacieli convenzionali, prima di voltare il menu del ristorante e disegnare una scultura a forma di guglia che emergeva dal Tamigi.
(da wikipedia, qui)

Nessun commento:

Posta un commento