domenica 17 dicembre 2017

#SPILLI / Conflitto di interessi, in poche righe (M. Ferrario)

A proposito di conflitto di interessi, si continua a confondere una 'situazione' con un 'comportamento'.

Il conflitto di interessi è una condizione: uno stato 'oggetivo' in base al quale la persona coinvolta dal conflitto di interessi potrebbe approfittare della sua posizione per ottenere dei vantaggi per sé o per altri. 
Non c'è bisogno che la persona faccia qualcosa per essere in conflitto di interessi: lo è per il ruolo che occupa e per i legami personali che la riguardano.

Altra cosa è il comportamento specifico, messo in atto dalla persona in situazione di conflitto di interessi, per ottenere dei vantaggi.

In questo caso:
(a) - E' grave che la persona in situazione di conflitto di interessi agisca, in qualunque modo, per ottenere vantaggi (interferendo o facendo pressioni su chi potrebbe concederli, con atti diretti o indiretti e anche solo in forza del ruolo con cui si presenta all'interlocutore potenzialmente in grado di rispondere alla sua richiesta), anche se poi non riesce a ottenerli. 
(b) - Ancora più grave è che ottenga i vantaggi per cui sta agendo.
(c) - Infine gravissimo ed eticamente inscusabile se quanto sopra (condizione oggettiva di conflitto di interessi e eventuali comportamenti di vantaggio conseguenti, anche solo cercati o peggio ottenuti) tocca una persona che non ha un ruolo privato, ma pubblico e ricopre addirittura una carica di alto livello istituzionale.

Semplice, mi pare. Lo dovrebbe capire chiunque. 
Anche chi non è uno specialista di diritto. 
Invece persino qualche cosiddetto esperto non vede o pasticcia.
Pensate all'ultimo caso eclatante di qualche ex ministra e dite voi se non c'è malafede.

*** Massimo FERRARIO, Conflitto di interesse, in breve, per Mixtura

In Mixtura ark #Spilli qui

Nessun commento:

Posta un commento